Home page > Articoli > Partiti, petrolio e pretori
 
Tratto dal n°4
de LA TORRE 
del 14-3-74 
 
 
LE TRE P DI CUI SI PARLA
PARTITI, PETROLIO E PRETORI
«Tu es Petr...olio, su te fondiamo il finanziamento ai nostri partiti e su... "ESSO"... i Pretori non prevarranno»
di Raffaele Raimondo


Avrebbero (il soggetto è sottinteso) dovuto cadere come tanti «fetonti» quando è scoppiato lo scandalo del pretorio.
Fetonte, figlio di Apollo, voleva guidare il fiammeggiante carro del Sole come lo guidava il padre, ma poiché era inesperto o meglio inetto a farlo, i cavalli si accorsero della inettitudine del guidatore fasullo, gli presero la mano e, avvicinandosi sempre di più alla Terra, stavano per incendiarla. Giove per evitare il disastro fulminò Fetonte facendolo precipitare nell'Eridano, cioè nel fiume Po. Le sorelle di Fetonte, Egle, Lampezia e Faetusa lo spinsero sconsolatamente, specialmente Faetusa... Infatti se fossero caduti definitivamente, solamente i «faetusi» avrebbero pianto per la caduta, come mi ha detto un mio collega di ufficio che è siciliano.
I figli di ottani non sono caduti per lo scandalo del petrolio (...e fosse stato quello!), sono caduti (e purtroppo si risolleveranno) per un semplice cavillo di La Malfa, il quale, del resto appena un minuto dopo la sfuriata pare che sia ben disposto a ricominciare da capo riproponendo gli stessi uomini e la stessa formula di governo, sia pure sottoforma di «Direttorio». E Chissà se il «Direttorio» non nominerà, come nel 1716, un nuovo Napoleone Bonaparte.
Il quarto gabinetto Rumor, benché caduto rumor..osamente, come se nulla fosse accaduto, sarà seguito da un quinto gabinetto sempre preceduto da Rumor e tutto ritornerà come prima, se non peggio di prima. Probabilmente ne seguirà un sesto, un settimo e via di seguito fino a sommare tutti i gabinetti di Cobianchi.
Il 28 maggio 1906, dopo poco più di 100 (ti pareva che non usciva fuori il numero100 ?!) giorni cadde il Governo presieduto dall'On. Sidney Sonnino che era in carica appena dall'8 febbraio dello stesso anno. In quella occasione il giornale umoristico  «Il Travaso delle Idee» pubblicò un'epigrafe per il «defunto» Ministro. Lo cito a solo titolo di curiosità, seppure potrebbe essere anche di una sorprendente attualità:

QUI GIACE IL GABINETTO SONNINO ESSO FU SEMPRE COGLI ONESTI

Tra reincarichi di Governo e reincari di prezzi andremo avanti fino a quando? Vi siete mai domandati qual'è la meta che si prefiggono di raggiungere, in quanto tempo e se vestiti o nudi, come dicevano «quelli» di una volta...? Qualcuno lo ha mai detto?
Ci sono in Italia, un'infinità di maghi, di indovini con tanto di licenza, voglio dire che sono autorizzati a esercitare la ... professione, eppure nemmeno uno di loro ha mai predetto qualcosa a riguardo.
No all'inflazione (va bene!), no alla deflazione (va bene!) però nessuno sa spiegare come è possibile ciò, trattandosi di due cose inconciliabili essendo diametralmente opposte tra loro. E avendo citato il diametro è come se volessero ottenere la quadratura del cerchio.
A vedere sfilare davanti alle telecamere tutte quelle facce, trasformate dal tempo ma sempre le stesse da trent'anni a questa parte si può avere la sensazione esatta di come si è instaurata una dittatura vera e propria, anche se trattasi di una dittatura in condominio allargabile o restringibile mano non per questo meno opprimente e antipatica di quelle autentiche, siano esse militari, fasciste o cosiddette del proletariato.

«Partiti»! «Partiti»!  «Partiti»!...e non partono mai ... come nella Traviata.

Nei giorni scorsi abbiamo assistito a sollecitazioni di ogni genere, non escluse l'inter parlamentare rapido per l'approvazione della legge in base alla quale si dovrebbero succhiare la bazzecola di un centinaio di miliardi (all'anno?) per finanziare i partiti politici i quali, secondo alcuni (e non sono pochi ... mannaggia ...), avrebbero una grande funzione nazionale per il mantenimento della libertà e della democrazia. Ecco perché di fronte allo sandalo del petrolio si sono     « MOBIL» ... ITATI      gli esponenti di tutti i partiti nel giustificare il loro operato.
A questo punto debbo ricorrere di nuovo ad un giornale umoristico ... antifascista e questa volta si tratta de « Il becco giallo » che nel 1927 (anche allora si operava per fini nazionali) pubblicò la seguente vignetta:

 - Perché non li arrestate?

 - Lei scherza? Operano per fine nazionale !

Da ciò si deduce che, come allora, anche oggi possiamo dire con il Macchiavelli:

IL FINA GIUSTIFICA I MEZZI

e che con il finanziamento di Stato, nessuno potrà mai più ricorrere al finanziamento sotto banco.
Essi (il soggetto è sempre sottinteso) così affermano, ma con la mente pensano:

CCA NISCIUNO E' F . . . «ESSO»

e , quando tutto si sarà dissolto, e tutte le macchie di grasso, servito per ungere... le ruote di questo o quel carrozzone politico, saranno scomparse portate via da quel solvente che è la benzina, siatene certi, nessuno dirà al popolo

T'AVIMMO FATTO     F . . . ESSO

perché lo riterranno offensivo per un popolo intelligente quale siamo e anche perché, oramai, tutti avranno capito che è uno schifo     T O T A L
In questi ultimi giorni le quotazioni dell'oro hanno registrato una differenza di 1.000 lire al grammo tra Milano e Roma. A Milano città dei capitalisti l'oro costava di meno: Alla faccia! A Roma un milione di lire in più per chilogrammo. Ciò vuol dire che a Roma c'è stata una grande richiesta del giallo, prezioso, metallo. Inutile fare commenti.
Chissà quant'oro e quanto denaro HANNO MISO 'E  SHELL
, cioè le ali, e sono ... partiti (!) per più sicuri lidi. E' già perché

I FIGLI DI OTTANI

essendo anche previdenti (solo per i fatti loro), tutto quello che hanno fatto, l'han fatto «esclusivamente» per i ... partiti ( participio passato del verbo partire), dimostrando altresì che con API  
si vola, o meglio si prende il volo ... oltre frontiera.
Chissà quante volte scambiandosi le ... confidenze si saranno detti tra loro: -
all'Agip c'è di più
E trasformato l'oro nero in oro giallo, messolo al sicuro, quanto più precipita la nostra moneta ognuno di loro dirà a se stesso : - in quel posto che so io ... c'è sempre di più.
Il popolo dal canto suo, potrà ancora sperare nelle Lotterie Nazionali (quattro all'anno), nel Lotto, nel Totip ma soprattutto nel Totocalcio. Infatti tutte le mattine, alle sette in punto, l'Ente radiotelevisivo di Stato irradia la speranza unita al suggerimento e al consiglio per divenire multimilionari non senza sottolineare che, se andrà bene, l'anonimato consentirà al vincitore di  «non pagare alcuna imposta» ... presente e futura, tanto ci sono i fessi che pagano.    Ma che c'è più da sperare da uno Stato ridotto in questo ... stato!  E' proprio vero che è          COGLI ONESTI            
Rientrando nel tema principale, si dice che la più grossa fetta sia andata alla D.C. e ciò si può spiegare. Oltre ad essere il più grosso partito, è l'unico ad avere un nome femminile (grammaticalmente parlando) ed essendo quindi donna, ne viene per conseguenza che
la donna è  MOBIL      QUAL PIUMA AL VENTO MUTA D'ACCENTO E DI PENSIER
Infatti in essa ci sono tante «correnti»per quanti sono i mutamenti di accento e di pensiero e si identificano negli amici di Tizio, negli amici di Caio, negli amici di Sempronio e ...dagli amici ci guardi Iddio.
Le correnti non mancano neanche tra i compagni i quali su certe cose vanno d'accordo con gli amici suddetti. E dicendo compagni parlo di quelli di ogni sfumatura di rosso che fanno parte del condominio.
Altri compagni tacciono, perché vogliono «imbarcarsi». Chi tace afferma, cioè approva, dimostrando di conoscere bene l'adagio che dice:  IL SILENZIO E' D'ORO,

A proposito, sai che spasso quando tra ... amici e compagni bonariamente, dovranno dividersi la camicia del povero... cristo?! Del povero contribuente italiano, dal quale proviene il finanziamento ... legale. Ci sarà certamente la  MOBIL...ITAZIONE generale di tutte le correnti e le entità numeriche rappresentative saranno computate dalle tessere, cioè dai titoli azionari della Società in base ai quali saranno distribuiti i dividendi.
La verità è che ci siamo IN  GULF  ATI  in una situazione insostenibile e, scherzi a parte, c'è veramente di che preoccuparsi. Non si sa se ridere o piangere.
Occorrono ... occorrono ancora e per davvero, sacrifici non indifferenti. Essi dovrebbero essere sopportati equamente anche a costo di far tabula resa. Tutto ciò però ò alquanto difficile e andrà a finire, come solitamente avviene, che ci sarà chi continuerà indisturbato ad arricchirsi e chi l'avrà nel «GULF».
Non dovete meravigliarvi perciò se i novelli pescecani vi diranno che i tempi sono cattivi, che occorre salvare la moneta e che loro sono i primi, come sempre a sacrificarsi unitamente alle loro famiglie.
Se c'è qualche     F ... ESSO che ci crede, beato lui! Per parte mia, però, debbo dirvi francamente che non me l'AMMOCCO.         Raf.. Rai