Ricomincio dai Libri, la Fiera del Libro di Napoli ricomincia da 10

Dal 27 al 29 settembre 2024 all’Archivio di Stato la decima edizione dell'evento che vede la partecipazione di due nostri concittadini

Un bambino seduto su una montagna di libri intento a leggere, l’illustrazione di Ricomincio dai Libri, la Fiera del Libro di Napoli, che rivela il numero magico dell’edizione di quest’anno della kermesse che si svolgerà dal 27 al 29 settembre 2024 all’Archivio di Stato (Piazzetta Grande Archivio 5). Il tema scelto per questa edizione, “10”, non è solo un simbolo di celebrazione, ma rappresenta anche il punto di arrivo e al contempo un nuovo inizio.

Come già in passato, i nostri concittadini Gabriella Vitiello e Paquito Catanzaro saranno presenti all’evento per animare diversi interventi

Ricomincio dai Libri è diventato un appuntamento imperdibile per gli amanti dei libri, consolidandosi come uno degli eventi letterari più attesi e partecipati della città, ma anche un evento interessante per tutta la famiglia, proponendo attività rivolte ai più piccoli.
L’ingresso alla fiera è completamente gratuito.
«Nel mondo della letteratura, il 10 rappresenta i dieci comandamenti della narrativa, quei principi immutabili che guidano la mano di ogni scrittore nel tessere storie che parlano all’anima. Nella mitologia, ad esempio, ricordiamo i dieci anni dell’epopea omerica, simbolo del viaggio eroico che continua a ispirare generazioni», Lorenzo Marone, direttore artistico dell’evento. Ma poi un collegamento, dalle nostre parti è d’obbligo: «A Napoli è un numero magico, simboleggia la rivoluzione compiuta dal nostro piccolo grande Re, lui che ha fatto da morto forse più di quanto abbia fatto da vivo per questa città, lui che ha deciso di schierarsi dalla parte degli ultimi per farli diventare primi. Non osiamo definirci tali, non osiamo definirci vincenti, perché non crediamo in questa parola, crediamo però che la passione, l’entusiasmo e l’abnegazione possano permettere di raggiungere traguardi inimmaginabili. Ricomincio dai Libri quest’anno indossa la maglia numero 10», conclude Marone.

redazione
redazione

La redazione di torreweb.it

Articoli: 90

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *